HOME      PORTFOLIO      GLOSSARIO       PHP SCRIPTS      JOBS      PARTNERS      CONTATTI

 
  Software
    Descrizione Generale
    Easy Content Manag.
    Adv. Marketing Tools
    Community MeetingP.
    E-Com. Solutions
    Business Increaser
    Adds-On
    Tempi di Consegna
    Prezzi
    I Nostri Clienti
     Screen Shoot
    Brochure
    Richiedi Account
    DEMO
  PicoPortal per...
   Commercio Elettronico
   Intranet
   Autoconcessionari
   Hotels
  Help Desk
  FVs Newsletter
Tua email:

Iscriviti
Cancellati
  Area Clienti / Rivenditori
username

password


  Preventivi
 

Community Meeting Point


 EXTRANET
   

Per utenti registrati si intende una categoria di utenti privilegiata, perché ha eseguito un processo di registrazione, che consiste nella compilazione di un modulo, attraverso il quale si viene a conoscenza dell’utente. I campi che vengono chiesti (es. nome, cognome, email, ecc) vengono profilati in modo specifico sulle vostre esigenze e sulle esigenze della Vostra clientela. In fase di progettazione, viene scelto uno dei due modi di effettuare la registrazione:

  • Con notificazione automatica
  • Con notificazione all’Amministratore

La differenza consiste 5n questo: nel primo caso, l’Amministratore non effettua nessun controllo preventivo sui dati inseriti dall’utente, che quindi riceve, nel giro di pochi minuti, una password per accedere alle zone riservate del sito. Nel secondo caso, la notificazione all’Amministratore consiste nell’approvazione dell’utente che si è registrato e dell’inserimento dello stesso in una classe d’utenza; quindi l’Amministratore esegue un controllo sui dati dell’utente e, se lo ritiene opportuno, consente all’utente di accedere a una delle zone riservate, delegando il software a spedire la password al medesimo.

Si possono organizzare un numero illimitato di classi d’utenza. Di serie, sono fornite le seguenti: Tutti, Qualsiasi Utente Registrato, Anonimi, Amministratori. A queste classi l’Amministratore ne può aggiungerne altre a sua discrezione, discriminando ulteriormente gli utenti registrati; ad esempio, potrebbe inserire le classi di utenza “clienti” e “fornitori”. In questo modo, al momento dell’approvazione di un nuovo utente che abbia subito il processo di registrazione, l’Amministratore potrebbe assegnarlo a una di queste classi, permettendogli di accedere a contenuti specifici per la classe in questione. Bisogna dire che tutti i moduli del software sono perfettamente integrati e interagenti tra loro. Infatti l’installazione del modulo Extranet estende le potenzialità anche di altri moduli: ad esempio, il core viene esteso dando la possibilità di ristringere la “visibilità” di ogni Argomento/Categoria a una particolare classe d’utenza e, inoltre, si può stabilire un’ulteriore classe per ciascun articolo, relativo a un certo argomento (questa ulteriore restrizione deve essere subordinata alla classe di visibilità dell’argomento).

Un esempio per chiarire le idee: con questo modulo potrei decidere che l’Argomento/Categoria “fiere ed eventi” venga visualizzato solo dagli utenti registrati. In questo modo, chi si collega al sito può accedere a questa serie di Articoli, solo se si autentifica correttamente. Tutti gli articoli che vengono scritti, relativi a questo Argomento, sono visibili dagli utenti registrati. Per un articolo specifico di questa Categoria però, potrei ulteriormente limitarne la visualizzazione a un sotto-insieme di utenti registrati, ad esempio solo i fornitori. Quindi un utente, che si autentifica per accedere a contenuti riservati, potrà leggere tutti gli Articoli della Categoria “fiere ed eventi” perché e’ un utente registrato, ma porta leggere l’Articolo specifico di questa Categoria riservato ai fornitori solo se, al momento dell’approvazione, l’Amministratore lo avrà inserito nella classe d’utenza fornitori. Non avrei potuto specificare che un articolo dell’argomento “fiere ed eventi” potesse essere visto da un utente anonimo perché non appartenente a un sotto insieme degli utenti registrati.

 

Fig.: esempio di organizzazione di Classi d’utenza

 

 

Con l’introduzione di questo modulo, è possibile inserire un’ampia gamma di moduli, che utilizzano efficacemente le classi d’utenza; successivamente, verrà indicata la necessità di una preventiva installazione del modulo Extranet.

Il modulo Extranet comprende inoltre:

  • Il software per la generazione delle password.
  • La possibilità da parte dell’utente di modificare, in un secondo momento, parte del suo profilo (quali campi vengono stabiliti in fase di progettazione).
  • Il processo di rigenerazione per lo smarrimento della password.
  • La possibilità da parte dell’Amministratore di aggiungere, modificare, cancellare utenti del pannello di controllo.
  • La possibilità di effettuare ricerche e visualizzare elenchi di utenti per classe d’utenza o lettere alfabetica di un particolare campo. Tutti gli elenchi possono essere esportati in formato .xls di Microsoft Excel o .doc di Microsoft Word.

   
     
Altri Moduli di questa Categoria:
 

   FVsoftware - Ing. Fabio Vaona(P.iva: 02203830340)
    Application Service Provider
   ®©2002 - all rights reserved.



 

MAP - MAP -